Il nome Dalila Nives ha origini ebraiche e significa "dolce come la rugiada". Deriva dall'ebraico Dalilah, che a sua volta deriva dalla radice verbale dal, che significa "avvolgere o coprire di rugiada".
La storia di questo nome è strettamente legata alla figura di Dalila, una donna filistea che appare nel libro dei Giudici della Bibbia. Secondo la tradizione, Dalila avrebbe tradito il giudice israelita Sansone rivelando il segreto del suo potere a un gruppo di principi filistei in cambio di 1.100 pezzi d'argento. In seguito alla sua tradimento, Sansone perse la sua forza e fu catturato dai Filistei.
Oggi, il nome Dalila Nives è spesso associato alla bellezza e alla dolcezza, ma può anche evocare l'idea di inganno e tradimento a causa della storia biblica legata al personaggio di Dalila. Tuttavia, è importante sottolineare che il significato e il valore del nome non sono influenzati dalle azioni delle persone che lo portano.
Le statistiche sul nome Dalila Nives mostrano che in Italia c'è stata solo una nascita con questo nome nel 2023. In generale, il nome Dalila Nives non è molto diffuso nel nostro paese, con un totale di sole 1 nascita registrata fino ad oggi.